Seguici su

Viantiqua

Agriturismo

Chi Siamo


Nel 2010 ci siamo imposti un'obbiettivo: l’insegnamento e la diffusione di uno stile di vita basato sui ritmi della natura e sulle antiche conoscenze del territorio.


Il nostro agriturismo prende il nome dalla Via Francigena adiacente alla struttura, Viantiqua significa infatti Antica via.

Per ulteriori informazioni sulla via Francigena clicca qui.

 

E sono proprio le antiche vie che noi intendiamo percorrere per proporre un nuovo modello di vita.

 

Una famiglia di agricoltori e allevatori per vocazione da ormai diversi decenni, il figlio Simone conduce con amore e passione l’Azienda Agricola Viantiqua adagiata sulle dolci colline di Fornio (PR), dedita all’allevamento di bovini di razza limousine ed alla produzione di orticoli a pieno campo; da sempre la loro filosofia ispiratrice è stata quella di dare vita  a prodotti nel pieno rispetto della natura , per ufficializzare questi ideali l’azienda ha aderito al programma di produzione  biologica che comporta una certificazione a cui fanno capo dei rigidi disciplinari di produzione . Attualmente questa certificazione interessa la parte orticola e i cereali, questi ultimi vendono poi utilizzati per alimentare il bestiame. La catena che si crea quindi consente  di godere appieno dei sapori genuini di una volta, ormai offuscati dall’utilizzo massivo di fitofarmaci ed antibiotici su larga scala.        

 

Simone e Gabriella conducono con amore e dedizione l'agriturismo Viantiqua, con l’aiuto di cuochi esperti offrono alla gentile clientela la semplicità e la genuinità della cucina utilizzando prodotti di prima scelta, come la carne e la verdura, prodotti direttamente nell’Azienda agricola di famiglia, dando la possibilità agli ospiti di gustare piatti tradizionali della cucina localealternati con piatti ricchi di originalità, stravaganza e gusto molto particolari.

L’Agriturismo propone abche piatti con pasta fatta in casa ed ingredienti diversi a seconda della stagionalità.

 

Gabriella Mirani ha scoperto il suo mondo emozionale attraverso il REIKI, conseguendo il titolo di  Master Reiki Usui.

Successivamente ha frequentato la scuola di Naturopatia Umanistica presso il centro di Formazione Professionale Kairos  s.r.l. di Parma conseguendone il Master in Naturopatia Umanistica con indirizzo Bioenergetico, acquisendo ulteriormente il prestigioso Master in “Sensibilizzazione Emozionale”.

 

Simone Basili  è il titolare dell’azienda agricola.

Ha conseguito il Diploma di “Agrotecnico” presso l’Istituto Solari di Fidenza e si è laureato in “Scienze e Tecnologie” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

La passione per il lavoro autonomo di imprenditore agricolo e allevatore gli ha fatto intraprendere questa strada, con la nuova sfida della ristorazione.  

L’obiettivo è quello di mantenere e sviluppare i gusti ed i sapori di un “tempo” con qualche pizzico di innovazione quando serve.

Questo è uno stimolo per allevare animali con foraggi aziendali di alta qualità e di coltivare verdure biologiche nel rispetto, prima di tutto, della natura e conseguentemente portando l’attenzione alla salute  del consumatore finale.

Seguendo questi principi, la carne  e le verdure prodotte vengono direttamente immesse nella ristorazione.